MAGLIA SENZA CUCITURE
Maglia intima da indossare insieme all’ortesi spinale. Senza cuciture sui fianchi e con cuciture piatte sulle spalle per evitare pressioni ed arrossamenti sulla pelle.
Il corsetto Milwaukee fu ideato da Blount e Schmidt nel 1946, nato da principio come preparazione correttiva all’intervento chirurgico.
È uno dei corsetti più noti da un lato per l’efficacia correttiva accertata da vari studi scientifici, dall’altro per essere il corsetto che presenta le maggiori limitazioni estetiche pertanto talvolta poco tollerato psicologicamente dall’utente. Inoltre occorre sottolineare che tale corsetto è l’unico che si può definire “DINAMICO” grazie al principio di autocorrezione su cui si basa. Trova indicazione nel caso di scoliosi con curve:
- CERVICO-DORSALI E DORSALI ALTE
- DORSALI
- DOPPIE DORSO-LOMBARI
STRUTTURA CORSETTO:
Il corsetto Milwaukee è costituito da un canestro pelvico, caratterizzato da una buona infiancatura che permette di ottenere una presa di bacino stabile e alla quale è affidato l’ancoraggio della parte superiore del corsetto costituito da tre aste ed un anello cervicale.
Il canestro pelvico si prolunga anteriormente sino allo xifoide, mentre la chiusura è posteriore e viene regolata da più cinghie.
Il canestro pelvico è solitamente realizzato in materiale plastico termoformabile (principalmente polietilene), e su questo si fissano le tre aste : due posteriori ed una anteriore.
Queste tre aste sono solitamente in alluminio e vengono modellate affinché seguano la forma del tronco dell’utente. All’apice delle tre aste è fissato l’anello cervicale : questo presenta chiusura posteriore, due piastre posteriori a livello occipitale ed una anteriore a livello ioideo. Il collare viene posizionato con un inclinazione di 30° dall’alto verso il basso e dal posteriore all’anteriore : la sua funzione non è quella di appoggio del capo ma di sollecitare l’utente a sollevare la testa per sfuggire agli stimoli occipitali e ioidei; questo permetterà l’auto allungamento. Possono essere applicate delle spinte correttive attraverso cinghie che si legano alle due aste paravertebrali.
Dunque per questo il corsetto Milwaukee è considerato attivo e dinamico, è indicato in fase prepuberale e puberale, soprattutto in utenti che presentano scoliosi con curve ben riducibili in modo da sfruttare a pieno l’autocorrezione del corsetto.
1. PRESA MISURE, MOULAGE IN GESSO/CAD-CAM
Moulage in gesso:
Vengono acquisite delle misure sull’utente e successivamente effettuato il moulage in gesso. Si avvolgono le bende gessate attorno al tronco, cercando di fornire al gesso già una buona correzione. Rimosso il gesso dall’utente si otterrà il calco negativo.
Scansione CAD-CAM:
Vengono acquisite le misure sull’utente ed eseguita la scansione del tronco con l’utilizzo di uno scanner 3D ad alta precisione. La scansione si effettua con paziente in ortostatismo cercando di posizionarlo in correzione.
2. LAVORAZIONE E CORREZIONE DEL CALCO NEGATIVO E POSITIVO
Il calco negativo ottenuto verrà colato con del gesso in modo da ottenere un calco positivo che sarà successivamente lavorato e stilizzato apportando le opportune modifiche e correzioni.
Nel caso in cui si fosse scelta la lavorazione in CAD-CAM: si procede con la stilizzazione virtuale del prodotto,apportando correzioni ed eventuali modifiche, seguito dalla fresatura e successiva rettifica del positivo CAD.
3. TERMOFORMATURA DEL PRODOTTO:
Una volta completata la lavorazione del positivo,su questo verrà termoformato il materiale costituente il busto, lavorato e preparato per la prova sull’utente.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.