CARROZZINE SUPERLEGGERE PANTHERA
Le nuove carrozzine superleggere Panthera sono caratterizzate da accessori unici e brevettati, novità assolute presenti sul mercato. Panthera ha migliorato le qualità costruttive, riducendo ulteriormente il peso complessivo delle proprie carrozzine.
L’idea che la forma segua la funzione è caratteristica fondamentale per Panthera, in ogni modello ciascun dettaglio è stato realizzato con uno scopo ben preciso!
S3, S3Swing, U3 e U3Light racchiudono tutti i valori del marchio svedese: leggerezza, prestazioni e affidabilità. Sono carrozzine superleggere con telaio in cromo-molibdeno, perfetto compromesso tra resistenza meccanica e leggerezza. Questa lega permette di utilizzare spessori e circonferenze ridotti, ne derivano quindi ottime caratteristiche meccaniche e un prodotto più leggero e resistente rispetto a molte carrozzine in alluminio.
Panthera X è la carrozzina in fibra di carbonio più leggera al mondo. È una carrozzina unica, non paragonabile a nessuna carrozzina presente sul mercato! L’estetica del telaio a X e la trama del carbonio, racchiudono l’essenza, le peculiarità prestazionali ed estetiche della carrozzina. Il risultato è un prodotto estremamente rigido per massimizzare la forza propulsiva con un peso ineguagliabile.
PANTHERA S3
Superleggera in cromo-molibdeno, ad assetto regolabile
S3 ha l’asse posteriore delle ruote regolabile millimetricamente. Ciò permette di regolare l’assetto della carrozzina in base alle specifiche esigenze dell’utilizzatore, permettendo di modificare le caratteristiche della carrozzina nel tempo per renderla più o meno attiva.
Il telaio anteriore è privo di convergenza, dritto e con apertura angolo pedane di 105°. Permette di accomodare gambe e piedi ed è indicata nei casi in cui si voglia contrastare la retrazione dei muscoli plantari e favorire il reflusso del circolo linfatico. Esclude zone di contatto/pressione del polpaccio o lateralmente al ginocchio. È compatibile per chi utilizza tutorizzazioni, sia con pedana unica in titanio, sia con i piatti pedana in plastica apribili.
PANTHERA S3 SWING
La carrozzina con telaio swing-away più leggera
Panthera S3 Swing è la carrozzina con telaio swing away più leggera sul mercato. Mantiene le caratteristiche della S3 ma con pedane girevoli. Progettata per un’utenza che richiede prestazioni dinamiche e la versatilità di un telaio anteriore apribile, per ridurre l’ingombro e facilitare i trasferimenti da o sulla carrozzina.
Lo specifico angolo di seduta di 4° e le pedane apribili sono realizzati per facilitare l’autopropulsione tramite gli arti inferiori, la regolazione dell’asse posteriore delle ruote e dell’inclinazione dello schienale consente di trovare un’impostazione che offre un posizionamento sicuro e confortevole.
PANTHERA U3
Superleggera con telaio anteriore convergente
U3 ha il telaio anteriore convergente con apertura dell’angolo pedane di 100°.
Garantisce il mantenimento degli arti inferiori in posizione e facilita i trasferimenti. Permette i cambi di direzione garantendo agilità e scorrevolezza.
Il peso del telaio di U3 è 4,6 kg, ne deriva una carrozzina per un’utenza attiva che ricerca ottime prestazioni di scorrevolezza e leggerezza e allo stesso tempo richiede la possibilità di variare e personalizzare millimetricamente assetto e altezze nel tempo. È una carrozzina configurabile con accessori per assecondare le diverse esigenze di utilizzatori anche inesperti ma che ricercano un ausilio prestazionale.
PANTHERA U3 LIGHT
Superleggera, per utenza attiva altamente prestazionale
U3 Light è progettata per un’utenza esperta, per la quale il requisito di leggerezza è fondamentale sia per facilitare l’accesso in auto che per ridurre l’impegno propulsivo. Il risultato incredibile è che il peso del telaio di U3 Light è inferiore a 4 kg! L’asse posteriore delle ruote, in carbonio, è fisso ed è possibile regolare l’assetto e avere una carrozzina più attiva o prudente spostando lo schienale più avanti o indietro, in 3 posizioni.
U3 Light è rivolta ad un’utenza esperta che vuole ottenere il massimo delle prestazione dalla carrozzina sia in termini di scorrevolezza ed efficacia della propulsione, sia in termini di leggerezza. Ha il telaio anteriore convergente con apertura angolo pedane di 100°.
PANTHERA X
La più leggera al mondo. In fibra di carbonio
Il telaio in fibra di carbonio e lo specifico intreccio di fibre, unico nel suo genere, garantisce maggiore rigidità rispetto ai telai che vengono tradizionalmente utilizzati. La mancanza di flessibilità si traduce in una minore dispersione di energia durante la propulsione, comportando, oltre ad una superba guida e maneggevolezza, la possibilità di percorrere distanze più lunghe con un minore dispendio di energie.
Panthera X è un oggetto di design, il telaio incrociato a X e la forcella, in continuità con il telaio della base, rappresentano un tutt’uno. La carrozzina è molto compatta e questo comporta rapidità nella guida e nei cambi di direzione; leggerezza non solo visiva ma anche di trasporto, solo 2.1 kg!
VAI ALLA PAGINA DEDICATA
PANTHERA X
Peso telaio: 2,1kg
PANTHERA U3 LIGHT
Peso telaio: 3,85kg
PANTHERA U3
Peso telaio: 4,6kg
PANTHERA S3
Peso telaio: 4,8kg
MINORE CONSUMO METABOLICO E MINORI SOLLECITAZIONI MUSCOLO-ARTICOLARI
ACCESSORI PANTHERA
L’azienda Svedese si è concentrata nella realizzazione di accessori user-friendly e nella cura dei particolari che fanno la differenza nell’uso quotidiano della carrozzina. Questi nuovi accessori vanno nella direzione di permettere alle persone di essere sempre più attive, mobili e il più indipendenti possibile.
SPONDINE CON BRACCIOLO MULTIREGOLABILI
I braccioli svolgono la funzione di sostenere e fornire un appoggio agli arti superiori per favorire la stabilità del tronco e rilassare i muscoli delle spalle. I braccioli multiregolabili permettono di assecondare le diverse situazioni della quotidianità, si possono alzare e aumentare in profodità per fornire un utile appoggio durante i trasferimenti o abbassare e retrarre per facilitare l’avvicinamento ad un tavolo e non ostacolare la propulsione della carrozzina evitando l’abduzione gli arti superiori.
SPONDINA BICOMPONENETE
Spondina estraibile avvolgente realizzata con una base rigida e una struttura superiore morbida, realizzata in materiale non siliconico e anallergico. Questa sovrapposizione di materiali diversi è stata studiata per ottenere un doppio vantaggio, stabilizzare il bacino alla base ed evitare di lesionare il palmo della mano durante la propulsione, la spondina ha una deformazione elastica se entra in contatto con il palmo della mano. Inoltre si ha l’ulteriore vantaggio che la spondina non si rompe durante i passaggi sulla carrozzina se viene schiacciata con il peso corporeo e si evitano lesioni o traumi alla cute del bacino.
ANTIRIBALTAMENTO
Il sistema di antiribaltamento è integrato nel telaio della carrozzina, questo comporta una riduzione del peso di cirva 500 g rispetto ai modelli precedenti e una migliore linea estetica della carrozzina. L’antiribaltamento è azionabile in maniera estremamente semplice, anche per chi ha ridotta forza muscolare, direttamente dall’utente seduto in carrozzina e senza bisogno di chiedere intervento del caregiver. In questo modo è possibile una gestione autonoma della carrozzina nelle diverse situazioni della quotidianità, se si devono oltrepassare ostacoli è possibile richiuderlo per poi reinserirlo con estrema semplicità per avere la garanzia e la sicurezza dell’antiribaltamento.
RUOTE
Le ruote anteriori a doppia scanalatura, disponibili in 3 diversi diametri 90,120 e 150cm. Panthera ha brevettato una ruota anteriore unica, caratterizzata da un doppio battistrada, una superficie centrale più sporgente per aumentare la scorrevolezza su superfici lisce, riducendo l’attrito ma allo stesso tempo di poter contare sulla sicurezza di un appoggio maggiore quando si affrontano superfici disconnesse all’esterno. Le ruote presentano un sistema brevettato per impedire a sporcizia (polvere e capelli) di posizionarsi fra forcelle e ruote, proteggendo i cuscinetti, migliorando la longevità e le caratteristiche di scorrevolezza nel tempo della carrozzina.
Caratteristica fondamentale di tutte le carrozzine Panthera è il telaio circolare. La maggior parte delle sollecitazioni vengono affrontate dal telaio anteriore e ne deriva una migliore re-direzione degli urti.