LA MOBILITÀ IN CARROZZINA
Il controllo ambientale, uno spazio non solo da percorre ma da gestire e controllare
Il Progetto rappresenta lo sviluppo della power mobility. Accogliendo le nuove tecnologie, studia e propone un ausilio integrato che permette alla persona di gestire in autonomia la propria mobilità, la propria posizione, l’interazione con l’ambiente circostante. L’obiettivo è offrire, a chi è affetto da patologie neuromuscolari e disabilità motorie gravi, la possibilità di riappropriarsi della propria autonomia.
Quando si parla di carrozzina elettronica bisogna fare delle precise distinzioni: esistono carrozzine elettriche per uso esterno e carrozzine elettriche per uso interno. Ulteriore distinguo necessario è legato al tipo di trazione: posteriore, anteriore, centrale. Ogni trazione può avere vantaggi e svantaggi. In Italia c’è una maggiore presenza di carrozzine a trazione posteriore, forse più per una questione di tendenza del mercato che non di effettive prestazioni tecniche. La trazione centrale pare, in generale, più versatile nonché più performante sia in esterno sia in interno (ruota su se stessa). La trazione anteriore è meno frequente, scelta però obbligata negli ausili che prevedono in abbinamento il sistema di verticalizzazione.
Questi sono aspetti fondamentali ma quello più importante nella scelta dell’ausilio è l’elettronica.
Sul mercato italiano esistono 3 tipi di elettronica:
P&G, DYNAMIC, CURTIS
Tutti questi sistemi consentono di lavorare con i comandi alternativi. P&G e Dynamic hanno versioni joystick più semplici nel sistema base mentre il Q Logic (Curtis) offre – già dai modelli base – una elettronica decisamente più avanzata.
Tommaso e la sua Maja in versione polizia, guida con mini joystick HMC
SISTEMA CURTIS Q-LOGIC
Sulla base della nostra esperienza, il sistema Curtis Q-Logic è tecnologicamente più versatile. Infatti le carrozzine Quantum (con sistema Q-Logic) offrono, già dal modello base, un’elettronica avanzata, ovvero un dispositivo che può essere modificato nel tempo senza interventi troppo complessi o costosi.
Il joystick standard permette diverse programmazioni:
- la guida a direzioni (che in passato veniva applicata meccanicamente tramite un facilitatore);
- la guida a 3 direzioni che consente, laddove c’è uno spasmo, la guida in sicurezza.
Cosa forse più importante è la presenza di 3 dispositivi Bluetooth dedicati per Computer, dispositivi Android o dispositivi Apple.
Queste caratteristiche rendono il joystick unico sul mercato. A seconda delle modalità di utilizzo e delle patologie è possibile programmarlo per la gestione di PC, telefono, tablet, attraverso i tasti funzione (switch, auto click, sensori di sfioramento). Progettiamo Autonomia ha scelto di proporre prodotti Quantum che, già nei modelli base, offrono la possibilità – a chi è affetto da patologie neuromuscolari e disabilità motorie gravi – di riappropriarsi della propria autonomia.
Ausili con elettronica Q-Logic consentono di essere sempre connessi con il mondo. Il sistema Q-Logic è inoltre compatibile con i comandi alternativi tipo mini joystick, touch pad, comandi a testa, comandi a scansione e switch di qualsiasi tipologia.
È però necessario chiarire che un ausilio con comandi a scansione può rendere la gestione di TV, PC, Tablet, DVD, Telefoni molto più lenta e complessa (con la TV, facendo pratica, si può raggiungere comunque l’obiettivo, anche se è davvero più macchinoso; per il PC è consigliabile cercare altre soluzioni, come il puntatore oculare).
Di rilevante importanza il sistema I-Drive che rende possibile la fusione tra comandi proporzionali (minijoystick) e comandi a scansione (switch).
Non si è più vincolati ad un unico comando alternativo (uso il joystick – passo al minijoystick e poi alla guida a scansione): attraverso l’I-Drive la gestione di una carrozzina è possibile anche con movimenti distali (di qualsiasi parte del corpo)minimi rendendo possibile ciò che fino ad ora non lo era mai stato.
Il sistema, assolutamente versatile, è applicabile a qualsiasi elettronica (P&G, DYNAMIC, CURTIS) anche se i risultati migliori, ad oggi, si ottengono col Q-Logic.